Latera

Latera sorge in una vasta conca craterica dovuta alla fusione di piu cratere contigui o, secondo una diversa tesi, generata da sprofondamenti tettonici successivi. Questa posizione e la sua formazione spiegano la presenza nel territorio di abbondanti sorgenti di acque minerali magnesiache, solforose e ferruginose.
Divenuta comune, Latera fu a lungo contesa tra la chiesa, Orvieto e i potenti feudatari. Tocco infine ai discendenti di Bartolomeo Farnese. I Farnese tennero la cittadina fino al 1668, quando ii feudo tornò sotto ii controllo della chiesa. Ai Farnese risale la costruzione nel XVI del Palazzo Ducale in piazza della Rocca; la facciata presenta un portale in pietra bugnata e finestre con cornici modanate in pietra. Attualmente è di proprietà privata.
Sempre opera dei Farnese è il primo acquedotto del paese con due fontane, una detta del Viscera, nella valle, e una detta del duca Pietro o Ducale presso l’attuale museo della Terra. II Palazzo Ducale fu costruito dai Farnese nel XVI sc. La facciata presenta un portale in pietra bugnata e finestre con cornici modanate in pietra. Attualmente è di proprieta privata.
La chiesa di S. Clemente risale anch’essa alla fine del ‘500, costruita da Mario Farnese sulle strutture della chiesetta romanica di S. Pietro, la cui facciata è ancora visibile sulla parete
destra della chiesa attuale.